Hurghada 10/2/2008 -17/2/2008 Viaggi - SurfTribe.it

Hurghada 10/2/2008 -17/2/2008

07-03-2008
Viaggi
Egitto > Al Bahr al Ahmar > Hurghada > Hurghada
Prenotiamo tramite SUN e FUN, dopo aver cercato e ricercato inutilmente su internet qualche agenzia che ci proponesse gli stessi villaggi… (solo dopo ho capito il perché…)
La settimana prometteva bene, le previsioni di windguru erano tutte con 3 stelline al giorno…. E così si sono rivelate….… (beaufourt).

Dopo un infinito viaggio fino Malpensa, atterriamo all’aeroporto di Hurghada e subito ci attende un vento piacevole.
Visto che il pomeriggio non era ancora terminato ci precipitiamo alla reception, sbrighiamo il check-in e via direttamente al centro noleggio.
Ci accontentiamo di chiudere la giornata con 2 ore di planate fino al tramonto, per aprire la vacanza va più che bene….
Il villaggio in cui siamo stati è l’ALI-babà, ma in realtà sono 3 villaggi attaccati dello stesso proprietario, in cui era possibile mangiare e girare indistintamente per l’uno o per l’altro. (ali babà, Aladdin,yasmine).

Alla prima cena ci rendiamo conto del motivo per cui il viaggio è venduto solo da SUN E FUN….
Siamo circondati dai russi, ma non che ce ne sono tanti… SONO TUTTI RUSSI!!! Noi 6 siamo gli unici italiani del villaggio e grazie agli incontri fatti nel centro windsurf riusciamo a trovare altri 3 italiani sparsi negli altri due villaggi (il Genio Giuliano + Paola e Antonio).
Proseguiamo la vacanza all’insegna del Casacioff il ballo della steppa e veniamo a sapere che Hurghada è una meta passata di moda per i turisti italiani, che evidentemente, vanno lì o per fare windsurf o, in alternativa, vanno a sharm….

Il villaggio dotato di ogni confort, come ogni villaggio tipico in Egitto, una piscina splendida, ricco buffet, e russi, russi, dappertutto… La piscina, a dir la verità, non ce la siamo goduta molto… ha fatto vento 7 giorni su 7, per noi è andata meglio di ogni previsione. A risentirne solo la mia abbronzatura, (non avrei mai creduto di tornare con la abbronzatura da muta anche dall’Egitto…) e le povere mogli che prendevano il sole in quel vento.
Abbiamo patito un po’ il freddo, il mattino l’acqua era gelida, la shorty da escludere, la gamba lunga andava bene, ma dopo tutta la giornata non era piacevole averla addosso bagnata.
Probabilmente è stata una settimana particolarmente fredda, ma col vento spesso anche di 30 nodi la mutina era decisamente poco. Alcuni avevano la muta invernale.

Centro Windsurf Tommy FRIEDL : (http://www.tommy-friedl.de/ ) Lo spot è mure a sinistra, acqua piatta. Il mattino il vento era sempre più forte e soffiava leggermente da terra, il mare un biliardo! J Il pomeriggio ruotava un po’ dal mare e c’era una piccola ondina, ma che comunque rendeva lo spot super sicuro anche col vento fortissimo. La vacanza è stata davvero sotto i migliori auspici di Eolo, doppia session mattina e pomeriggio. Le vele usate sono state di tutto, dalla 4.7 (che era persino grossa, rafficone a 35 nodi), alla 8.2, a seconda dell’ora in cui si voleva planare. Il vento è stato molto ballerino (il ragazzo del noleggio ha detto che in estate non è così) e noi cambiavamo vela o tavola di continuo. In un giorno si arrivava a fare anche 5-6 cambi perché il vento aumentava e diminuiva ogni quarto d’ora…..

Dopo un po’ l’abbiamo capito e io preferivo tenermi l’attrezzatura che avevo, magari a volte pativo la soprainvelatura e a volte non planavo, ma se stavi dietro al vento c’era solo da correre dal rimessaggio alla spiaggia. Riassumendo diciamo che le vele usate di più sono state: 5.6 – 6.2 e tavola 100 litri (perché di meno non fanno per me…), una media di 22 nodi al giorno, di + al mattino e di meno il pomeriggio. Il centro rimessaggio e noleggio molto bello e fornito, sono tedeschi, magari non simpaticissima la tipa del noleggio, ma alla fine ci si faceva l’abitudine… Moltissime vele freestyle, (NP), alcune slalom, molte wave. Tavole tutte le le JP.

Un giorno intero (compreso di levataccia) è stato dedicato ad una bellissima escursione a Luxor per visitare la valle dei RE, la valle delle regine, le tombe dei faraoni… tutto molto suggestivo che ci ha fatto tornare indietro di 4000 anni… La giornata è stata davvero entusiasmante e non ci ha fatto rimpiangere la giornata di vento che gli altri si sono goduti... anche se, ad un certo punto, vedere le ochette sul Nilo ci ha fatto venir voglia di risalire il Nilo col formula al traverso, sponda destra all'andata e sponda sinistra al ritorno.... sarebbe davvero un sogno... Il giorno successivo siamo tornati alla nostra solita routine, cioè planare mattina e pomeriggio, ecco il riepilogo : 10/2 - Atterrati, 120 litri + 6.0 NP Solo; 2 ore fino al tramonto 11/2 - 120 litri + 6.7 NP Hellcat; 2 ore il mattino, 3 il pomeriggio 12/2 - Escursione a Luxor... gli altri 5.8 + JP 110 litri 13/2 - Mattino 4.7 NP Zone + JP 100 litri, troppo vento;

Pomeriggio 3 ore con 5.6 fino al tramonto 14/2 - Tutto il giorno con la 5 NP Alpha; bella giornata di vento costante, patisco il freddo in maniera assurda, "solo" 3 ore causa freddo... 15/2 - Mattino : wind chill terrificante, vento e acqua gelida, io rinuncio...; pomeriggio 5.6 Zone + 110 litri, 2 ore, smesso per il freddo... 16/2 - Per fortuna la temperatura si è un pò rialzata; oggi il vento latita, ci accontentiamo, si fa per dire, di planare con la NP V8 7.5 o la 8, ma ormai la vacanza è agli sgoccioli....

I nostri in azione... ....Gaetano.... ....Ale.... ....Nunzio.... ... e io....
Purtroppo non ho foto in planata del GENIO giuliano, peccato, sappiate solo che Aladino con la sua lampada era un tarocco di Giuliano... ....e gli altri... La vacanza giunge al termine... senza abbronzatura ma per fortuna anche senza tutancagotto... Torniamo a casa, decisamente soddisfatti del vento di Hurghada, un luogo vicino con vento garantito. Rifarei: scegliere lo stesso villaggio, andare a Luxor. Non rifarei: portare solo la muta estiva... (febbraio) .

..ilenia...
atterriamo all’aeroporto di Hurghada
atterriamo all’aeroporto di Hurghada
windguru erano tutte con 3 stelline al giorno
windguru erano tutte con 3 stelline al giorno
Gaetano
Gaetano
Gaetano
Gaetano
Ale
Ale
Nunzio
Nunzio
ilenia
ilenia
ilenia
ilenia
ilenia
ilenia
....e gli altri...
....e gli altri...
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...